Il gioco della slot machine Sizzling Gems è composto da 5 rulli e un massimo di 5 payline. Per chi non fosse a conoscenza del termine payline, esso è definito come una linea di pagamento, in quanto per ricevere una somma di denaro è necessario indovinare la combinazione corretta. Per esempio nelle slot machine è presente una linea orizzontale al centro dello schermo.

La slot machine in questione è stata inventata da Novomatic, casa di produzione austriaca. Si classifica fra le leader sul mercato europeo per i giochi casino online. Essa è conosciuta per la fama che si è creata reinterpretando le più classiche slot machine da bar. Conosciuta oltre che per la slot machine Sizzling Gems, soprattutto per il Book of Ra Deluxe.

È adatto a tantissimi giocatori in quanto il gioco si presenta con estrema semplicità ed è molto intuitivo. Non possiede nè wild nè funzioni speciali. Viceversa le nuove slot presentano alcune di esse e assumono il nome di Free Spins e i cosiddetti Bonus Game. L’unica caratteristica che contraddistingue la slot machine Sizzling Gems è la presenza dello scatter, ovvero un simbolo speciale raffigurante da una stella.

Gli appassionati delle slot machine, in particolare della Sizzling Gems, saranno coinvolti ancor di più grazie alla dinamicità e allo svolgimento avvincente del gioco, soddisfando le richieste anche del giocatore più esigente.

Per il giocatore affezionato allo stampo antico delle slot machine la Sizzling Gems è il gioco più idoneo in quanto la sua realizzazione si basa su uno stile classico. Infatti le linee di puntata sono davvero molto ridotte, il numero massimo è di 5.
Il coinvolgimento diventa ancor più interessante in quanto in queste 5 puntate non sono inclusi bonus o funzioni particolari.

Come è stato detto precedentemente la slot machine Sizzling Gems possiede al suo interno il famoso bottone Scatter. Con precisione esso è un simbolo che agevola moltissimo il giocatore in quanto indifferentemente dalla sua posizione nel rullo, il giocatore ha la possibilità di godere ugualmente di mani vincenti.

Le classiche slot machine sono caratterizzate da rulli al cui interno vi sono raffigurate delle immagini contenenti tutti i tipi di frutta esistenti. Anche la slot machine Sizzling Gems possiede le stesse immagini rappresentate dalla frutta con la differenza (come si evince dal nome della slot) che vengono raffigurate come se fossero delle gemme brillanti.

Come è stato spiegato in precedenza la slot machine Sizzling Gems nonostante sia stata realizzata sulla base delle classiche slot, possiede un simbolo in grado di far vincere il giocatore assumendo il valore più alto di tutto il gioco.
La figura di cui si parla è il fatidico simbolo numero 7 che consente al giocatore di guadagnare ben 5000 gettoni.

La vincita relativa ai 5000 gettoni vengono moltiplicati per importo di linea, a seguire poi da un grappolo d’uva e dall’anguria, fermi ad un massimo di 500.

In tutti gli 80 paesi in cui è presente, Novomatic si impegna a garantire ai propri clienti un gioco divertente, che intrattenga ma sempre in maniera responsabile. Le attività si ottimizzano qualora ci fosse la necessità di supportare, spiegare, seguire i giocatori in un programma controllato e responsabile del gioco d’azzardo e qualora ce ne fosse la necessità, li invita a rivolgersi a delle strutture di consulenza adatte a questa tematica. Supportano i propri clienti nell’auto-responsabilità, tenendoli informati sui rischi che si corrono qualora si avesse una dipendenza al gioco d’azzardo. Novomatic stila una lista di suggerimenti adatti per il singolo giocatore. Per esempio consiglia di prefissarsi una cifra da giocare e un tempo determinato al gioco.
Consigliano inoltre di non perdere il controllo, di non abbandonare la vita sociale, di non giocare pensando che sia una fonte di reddito.