Sebbene il Nintendo 3DS si presenti come un’ottima piattaforma di gioco con un comparto comandi intuitivo e di grande efficacia, la casa di produzione giapponese ha da qualche tempo lanciato sul mercato internazionale una nuova periferica di gioco che, abbinata proprio alla console in esame, realizza un gameplay del tutto nuovo grazie all’aggiunta di particolari controlli.

Il pad scorrevole pro, che si presenta come una periferica analogica di destra, nonostante per il momento sia riservato ad una cerchia ristretta di titoli (tra cui spicca Resident Evil: Revelation) appare di fondamentale importanza nell’affrontare gli stessi con una marcia in più. Oggi andremo quindi a presentarvi una guida che contiene al suo interno delle istruzioni all’uso del pad scorrevole pro per Nintendo 3DS che speriamo possa essere d’aiuto a quanti hanno già acquistato, o sono in procinto di farlo, la particolare periferica esterna.

Pad Scorrevole Pro: Guida e Istruzioni all’uso

Iniziamo subito specificando che il pad scorrevole pro viene venduto separatamente dalla console 3DS e, pertanto, all’interno della sua confezione troverete: un manuale d’istruzioni, il pad, un laccetto da polso ed una batteria AAA (LR03). Prima di procedere all’utilizzo del dispositivo hardware è bene leggere le avvertenze sulla salute e la sicurezza che troverete nel dettaglio all’interno del manuale.

Per prima cosa, affinché il pad entri in funzione, bisogna inserire la batteria nell’apposito comparto tenendo presente che la sua autonomia è di circa 480 ore di gioco. All’interno del vano che ospiterà il 3DS troverete quindi un coperchio: dopo aver rimosso le viti con un cacciavite ed averlo aperto potrete inserire la batteria di tipo AAA procedendo dal polo negativo a quello positivo, quindi richiudere il coperchio.

Dopo aver eseguito questa operazione occorre inserire il laccetto da polso nell’apposita fessura che trovate in basso a destra per poi inserire la console 3DS nell’apposito vano fino a che non sarà a contatto con la periferica. Infilate il laccetto al polso e stringete la levetta fino a quando non sarà stretto in maniera adeguata. A questo punto il pad scorrevole pro è pronto per essere utilizzato.

Andiamo adesso a scoprire come rimuovere il Nintendo 3DS dalla periferica: assicurarsi innanzitutto che la console sia chiusa per poi estrarla delicatamente dalla sua parte anteriore evitando quindi di afferrarla dallo schermo per evitare incidenti.

Ribadiamo ancora una volta che il pad scorrevole pro non è compatibile con tutti i software in circolazione ma soltanto, pertanto assicuratevi che il gioco che state per acquistare sia compatibile, se avete intenzione di utilizzarlo.

Come ogni supporto elettronico che si rispetti anche il pad scorrevole pro presenta la funzione standby: dopo 5 minuti di inattività essa si attiverà automaticamente, per sbloccarla occorre premere il pulsante LZ o RZ. L’analogico di destra ha inoltre una garanzia di 12 mesi così come tutti i prodotti accessori Nintendo.